© 2016 by Atelier Danza Hangart asd / CSEN / CONI

  • w-facebook

Conclusa con successo la XII edizione di Hangartfest

September 30, 2015

Iniziata il 18 settembre con la performance di Frey Faust e Manuela Martella alla Chiesa della Maddalena, si è conclusa il 26 settembre, al Teatro Sperimentale con Essere Creativo, la vetrina europea per coreografi emergenti. Grande soddisfazione da parte di Atelier Danza Hangart che, insieme a Proartis, è promotore di questo evento di successo, che da anni si pone come obiettivo la promozione della danza ccontemporanea (ma non solo) e la sensibilizzazione del territorio. 

 

Quest'anno, la scelta di uscire dalla nostra sede, che ha ospitato solo il laboratorio con Frey Faust, quindi di spostare la manifestazione alla bellissima Chiesa della Maddalena, di scegliere il Caffè letterario Ludicanto per le conversazioni sulla danza, e di presentare la vetrina al Teatro Seprimentale, è stato un preciso segno di apertura alla città e di coinvolgimento del territorio.

 

Siamo molto soddisfatti di come sia andata la XII edizione - dichiara Antonio Cioffi, direttore artistico della manifestazione - che ha visto incrementare il numero di spetttori e ha rinsaldato il suo rapporto con la città, in particolare con il centro storico. Il titolo di questa edizione "lo sguardo altrove", ben si addice ad una manifestazione che ha sempre volto il suo sguardo ad un "altrove" non solo geografico, ma innanzitutto culturale. Poi, la presenza di artisti provenienti da ogni parte d'Europa (Grecia, Germania, Francia, Austria, Spagna, Danimarca, Norvegia, Olanda, Belgio) e da altri continenti (Stati Uniti, Giappone, Corea), non ha fatto che confermare il concetto di interazione e di scambio culturale tra giovani che parlavano lingue differenti ma che erano uniti da uno stesso linguaggio non verbale, quello della danza.

 

Rosanna Gorgolini, direttrice di Atelier Danza Hangart, si dichiara molto soddisfatta e sempre più convinta che lo sforzo che da anni la scuola compie per sostenre e promuovere Hangartfest, sia uno sforzo dovuto ai giovani artisti, ma anche a tutti gli allievi che studiano danza, anche nei confronti di quelli che non hanno necessariamente obiettivi di carriera artistica. Il senso del festival è quello di promuovere la danza come cultura contemporanea e come fatto sociale. La danza è una questione che appartiene alla nostra società da sempre ed è un formidabile strumento di comunicazione tra i giovani e tra genereazioni diverse.

 

Per maggiorni dettagli su Hangartfest, vai al sito www.hangartfest.it

 

foto Lisa Da boit, Cie Giolisu

 

Please reload

In evidenza

Corso di Teatro gestuale condotto da Maurizio Dolcini

October 27, 2018

1/1
Please reload

Notizie recenti

December 15, 2017

June 21, 2017

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per Tag